Statistica e programmazione

Gli strumenti per fare statistica oramai datati che ho sviluppato e impiegato in passato (ma in grado di fornire ancor oggi risultati corretti) e che possono essere di interesse, in quanto sono un piccolo documento storico che fornisce uno scorcio sulla evoluzione che si è avuta in questo campo dell’informatica a partire dagli anni ‘80, si trovano nella sezione Archivio alla pagina Ministat.

Ma oggi la statistica si può fare impiegando un sofware  libero e open-source come R (lo si può installare da The R Project for Statistical Computing) con il quale è possibile familiarizzare attraverso il sito

StaR

nel quale riporto periodicamente post con esempi di codice (script) che hanno lo scopo di aiutare a rompere il ghiaccio con R, che impiega un linguaggio estremamente potente ma che richiede per l’apprendimento uno sforzo iniziale non indifferente. Qui sotto aggiungo due ebook che potrebbero essere utili proprio nella fase iniziale di apprendimento di R. Aggiungo inoltre sia il collegamento a una raccolta di manuali di statistica per approfondirne lo studio e per avere i necessari riferimenti sugli argomenti teorici, sia il collegamento a una raccolta di manuali di R con gli argomenti da conoscere per affrontare adeguatamente la soluzione di problemi di statistica e di grafica.

SCR

Statistica e grafica con R
Breve guida per imparaR facendo

In questo ebook è presentata una sintesi degli argomenti trattati sul sito al quale rimando per i temi che sono continuamente aggiunti e aggiornati.

 

IRFnew

ImparaRfacendo
Raccolta cronologica dei post

Questo ebook contiene la raccolta cronologica dei post del sito, fino alla data specificata, per una consultazione offline in formato “simil-cartaceo” del materiale pubblicato, mentre per gli ultimi post si rimanda al sito.